Cestini di frolla mele & cannella

crostmele2

 

 

crostmele1
le decorazioni al caramello sono molto coreografiche e donano un aspetto professionale, ma si possono preparare facilmente in poco tempo

Ingredienti:

….per la pasta frolla…..

  • 250 g farina
  • 125 g burro
  • 100 g zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo
  • scorza di limone

….per la farcitura…..

  • 3/4 mele annurche
  • 100 g pinoli
  • marmellata di rosa canina qb

…..per le decorazioni al caramello…..

  • 100 ml acqua
  • 250 g zucchero semolato

Preparazione:

Iniziate preparando la frolla: in planetaria oppure in una ciotola impastate farina, burro ancora freddo ed un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto simil sabbioso. Aggiungete i 2 tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la scorza di limone, continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo riposare qualche ora in frigorifero. Intanto pulite le mele e tagliatele a fettine, io le scelgo biologiche e preferisco mantenere la buccia. Stendete la frolla e ricavatene dei cerchi per rivestire gli stampini già imburrati. Ora spalmate sulla frolla un cucchiaino di marmellata: io utilizzo spesso quella di rosa canina perchè adoro i sapori delicati e della tradizione contadina, ma potete tranquillamente utilizzare qualsiasi altra marmellata chiara. Disponete sopra le fettine di mela e una manciata di pinoli. Infornate e cuocete a 180 gradi per 15/20 minuti in forno già caldo. Lasciate raffreddare su una griglia. Ora dedicatevi alle decorazioni al caramello: in un pentolino fate cuocere lo zucchero nell’acqua, ma attenzione a non mescolare,  fino ad ottenere un composto “vischioso” di colore ambrato. Intanto stendete su di una superficie piana un foglio di carta forno. Quando il caramello sarà pronto prendete 2 forchette, impugnatele a mo’ di pinze e intingetele dentro. Poi sopra la carta forno, fate cadere a filo dalle forchette, il caramello. Con i movimenti della mano potrete “disegnare” e creare le decorazioni. Una volta raffreddate e quindi  solidificate, potrete staccare le vostre decorazioni e sistemarle sulle crostatine, ma fate attenzione a che siano già fredde, altrimenti si scioglieranno.

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *