…un buon motivo per avere sempre in frigorifero dei rotoli già pronti di pasta brisèe?? perchè in poco tempo potete preparare uno sfizioso & colorato antipasto, per un aperitivo improvvisato, o quando vi capita di avere ospiti inaspettati: 1 o 2 rotoli di basta brisèe, un pò di verdure miste e qualche cucchiaio di formaggio morbido.
Ingredienti:
- pasta brisèe 2 rotoli
- 1 cipolla rossa
- 1 patata
- 50 g zucca
- qualche foglia di radicchio rosso
- 50 g broccoli
- 3 funghi bianchi
- 1 peperone
- 3 pomodorini
- 100 g di formaggio morbido
- olio evo
- sale & pepe qb
- rosmarino qb
…la quantità e la tipologia delle verdure è abbastanza indicativa: usate quelle che preferite, accostatele fra loro come più vi piace ed anche nella quantità, nella proporzione che più ritenete opportuna..
…per la cottura, per praticità io utilizzo lo stampo per fare i muffin, ma potete tranquillamente utilizzare anche i pirottini di alluminio monouso o altri stampi monoporzione.
Procedimento:
Preparate tutte le verdure: tagliatele a fettine, rondelle o a spicchi. Fatele rosolare in padella con un pò di olio ed 1 spicchio di aglio. Lasciatele croccanti perchè poi termineranno la cottura in forno. Aggiustate di sale e pepe. Prendete la pasta brisèe, stendetela e con un coppapasta ricavatene tanti cerchi quanti quelli dello stampo. Ungete leggermente ogni incavo della teglia e foderatelo con la pasta brisèe. Bucherellate il fondo di ogni cestino con una forchetta. In ogni cestino deponete un pò di formaggio. Da brava romagnola io utilizzo lo squacquerone, e ne distribuisco 1 cucchiaino sul fondo di ogni cestino. Ora sopra al formaggio, distribuite le verdurine fatte saltare in padella. Accostatele come più vi piace: patate & zucca, cipolle & funghetti oppure tutte miste e colorate. Completate con qualche rametto di rosmarino. Infornate a 180 gradi, in forno già caldo per circa 15 minuti. Lasciate un pò raffreddare e servite.