Pancakes con frutta fresca & crema di formaggio

pancake2

quale modo migliore per iniziare la giornata con una colazione ricca, gustosa & colorata!!! Dei morbidi pancakes, una morbida crema di formaggio e della frutta fresca a volontà!!! Sicuramente una colazione perfetta per la domenica mattina, quando senza fretta ci si può spendere a più preparazioni…..ma sia il gusto che l’aspetto colorato ed allegro vi ripagheranno di qualche piccolo sforzo!!! Questa colazione la trovo assolutamente irresistibile per i colori, i sapori, le consistenze ed il profumo che sprigiona!!! Ne vale davvero la pena!!!!

Ingredienti :

per i pancakes…

  • 400 g mix farine preparato pronto per pancakes
  • 2 uova
  • 500 ml latte

la quantità di latte & uova è indicata nella confezione del mix di farine e può variare in base alla marca del prodotto

…per la crema di formaggio…

  • 125 g formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 125 g mascarpone
  • 20 g zucchero

…per l’insalata di frutta…

  • 1 kiwi
  • 1 mela
  • 1 banana
  • 1 arancia
  • 3/4 fragole
  • 1 fetta ananas

Preparazione:

Iniziate  preparando l’insalata di frutta: tagliate a piccoli pezzi tutta la frutta e condite con qualche goccia di limone giusto per evitare che si annerisca. Io non aggiungo mai zucchero considerato che tutte le altre preparazioni sono comunque dolci. Se preferite potete anche aggiungere la frutta secca che più vi piace.

pancake3
aiutatevi con un coppapasta ad impiattare

Ora preparate la crema di formaggio: amalgamate in una ciotolina il formaggio spalmabile con il mascarpone in parti uguali, aggiungete lo zucchero a velo ed amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Provate ad aromatizzarla con un pò di scorza di limone & un pò di radice di zenzero grattugiata. Per una versione più light potete utilizzare dello yogurt greco da sostituire al mascarpone, naturalmente otterrete una crema un pò meno dolce, ma molto fresca, perfetta in primavera ed estate.

pancake8
io ho versato la crema al formaggio in un vasetto di vetro

In ultimo preparate i pancakes: per praticità potete utilizzare i preparati già pronti a cui è necessario aggiungere solamente gli ingredienti freschi, quindi le uova ed il latte. Quindi seguite le istruzioni riportate sulla confezione per una preparazione ottimale. Si tratta sostanzialmente di frullare le uova, aggiungere il mix di farina e versare il latte a filo. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una pastella uniforme. Nel frattempo imburrate una padellina antiaderente e fatela scaldare a fiamma moderata. Al centro della padellina versate un mestolino di pastella, cercate di espanderla fino ai bordi e fatela cuocere per 2/3 minuti. Non appena il pancakes si sarà dorato, giratelo dall’altra parte con l’aiuto di una spatola e continuate la cottura per altri 2/3 minuti. Servite su un piatto da portata con la confettura ai frutti rossi, e spolverizzata di zucchero a velo. Aggiungete a fianco l’insalata di frutta (potete aiutarvi nell’impiattamento utilizzando un coppapasta) e 2 cucchiaini di crema di formaggio. Naturalmente potete sbizzarrirvi con la fantasia e creare confetture dei gusti che preferite: provate a preparare la confettura con le pere e condire i pancakes con del cioccolato fondente. Oppure in una versione più esotica, servire i pancakes con confettura di mango e passion fruit e preparare l’insalata di frutta con ananas, banane, kiwi, mango & papaya. Insomma via libera alla creatività per una colazione coloratissima, energetica, perchè no da consumare anche come un brunch.

pancake4
versate un mestolo di pastella nella padellina
pancake5
cuocete per pochi minuti da entrambe le parti
pancake6
una colazione golosa anche per i più piccoli

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *