Lollipop salati

lollipop5

…dei simpatici leccalecca salati di pasta sfoglia con un ripieno goloso di formaggio & salame: spiritosi & golosi piaceranno sicuramente anche ai più piccoli…

lollipop7

 

lollipop8

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 100 g formaggio morbido
  • 100 g salame a fette piccole
  • 1 uovo (solo il tuorlo)
  • 1 cucchiaio di latte

Preparazione:

Ricavate da ogni rotolo di pasta sfoglia lo stesso numero di piccoli cerchi (indicativamente con un diametro di 6 cm circa). Sbattete il tuorlo d’uovo in una ciotolina ed aggiungete un cucchiaio di latte, amalgamate bene. Spennellate tutti quanti i cerchi con il tuorlo d’uovo ed il latte, vi servirà come una sorta di collante. Ponete al centro della metà dei vostri cerchi una fettina di salame, attenzione, dovrà essere più piccola di grandezza rispetto alla pasta sfoglia. Aggiungete un poco di formaggio morbido. A questo punto posizionate uno spiedino al centro della metà dei dischi e ricoprite con un l’altra metà dei dischi senza la fetta di salame. Con delicatezza pressate i bordi con le dita per sigillare bene i lollipop ed evitare che si aprano in cottura. Con i ritagli di pasta sfoglia avanzata ricavate delle piccole forme con degli stampini per biscotti. Spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto una superficie di ogni lollipop e posizionate al centro una piccola forma di pasta sfoglia, spennellate anch’essa e trasferite con cautela tutti i leccalecca in una teglia ricoperta di carta forno. Per evitare che gli spiedini si anneriscano, ricopriteli con della carta stagnola. Infornate e cuocete a 200 gradi in modalità statica e cuoceteli per 20 minuti circa. Prima di posizionare i lollipop in verticale aspettate che si raffreddino, così la pasta sfoglia ed il ripieno all’interno tenderanno a mantenere più la forma. Serviteli infilzati in una mela o una patata che avrete nascosto in una tazza e ricoperto con carta stagnola oppure insalata.

lollipop4

lollipop1
al centro il salame…
lollipop2
un pò di formaggio…
lollipop3
chiudete e spennellate….

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Un pensiero riguardo “Lollipop salati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *