Torta della nonna

tortanonna5

tortanonna7

…una torta delicata, buona & genuina, che forse sarà per il nome rassicurante rimane un classico intramontabile che piace sempre & non stanca mai…una fragrante frolla che racchiude una morbida & vellutata crema pasticcera…una torta che non manca nel carrello dei dolci degli agriturismi delle colline Cesenati o nelle tavole imbandite delle azdore….

tortanonna6

Ingredienti:

…per la frolla…..

  • 375 g farina
  • 185 g burro
  • 150 g zucchero a velo
  • 3 uova grandi (solo il tuorlo)
  • scorza di limone

…per la crema pasticcera….

  • 500 ml latte
  • 6 uova (solo il tuorlo)
  • 45 g amido di mais
  • 140 g zucchero semolato

per la decorazione….

  • 30 g pinoli
  • zucchero a velo qb

Preparazione:

Iniziate preparando la pasta frolla: in planetaria oppure in una ciotola impastate la farina con il burro ancora freddo ed un pizzico di sale, per ottenere un composto simil sabbioso. A questo punto aggiungete i 2 tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti ma non dilungatevi più del necessario per non riscaldare troppo con le mani l’impasto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare qualche ora in frigorifero. Intanto dedicatevi alla crema: mettete in un pentolino il latte con la scorza di un limone (fate attenzione a non prelevare anche troppa parte bianca dal sapore amarognolo) e mettetelo sul fuoco. Intanto in una ciotola montate i 6 tuorli d’ uovo con lo zucchero. Aggiungete l’ amido di mais setacciato, per facilitarvi, aggiungete anche un mestolino di latte che avete sul fuoco. Mescolate bene. Quando il latte sfiorerà il bollore toglietelo dal fuoco e rimuovete la scorza di limone. Aggiungete a filo, molto lentamente per non “cuocere” le uova, il latte alle uova montate con lo zucchero. Mescolate per amalgamare bene il tutto. Trasferite nuovamente il composto nel pentolino e rimettete sul fuoco, questa volta mescolando in continuazione, fino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciatela raffreddare coperta con la pellicola trasparente a contatto diretto in modo che non si formi in superficie quello strato più spesso.

tortanonna1
montate i tuorli con lo zucchero, incorporate l’amido e poi aggiungete un mestolino di latte
tortanonna2
rimettete sul fuoco…

Stendete i 3/4 della frolla e foderate una tortiera precedentemente imburrata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate la crema pasticcera che nel frattempo si sarà raffreddata e con una spatola livellatela in modo che la torta sia farcita in maniera omogenea. Ora stendete la rimanente frolla e ricoprite tutta la tortiera, eliminate i bordi in eccesso e con una forchetta bucherellate la superficie. Infine distribuite sopra i pinoli. Infornate e cuocete in modalità statica, nel forno già caldo a 160 gradi per 50 minuti, nel ripiano più basso del forno, poi trasferitela in un ripianointermedio per ulteriori 10 minuti alzando la temperatura a 180 gradi. Sfornate e lascite raffreddare la torta, dopo di chè cospargete con lo zucchero a velo.

tortanonna3
stendete la frolla….
tortanonna4
rivestite lo stampo, versate la crema, ricoprite con altra frolla & bucherellate la superficie…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *