Dado vegetale fatto in casa

dado9

…quante volte il dado da brodo ci facilita la vita in cucina: sicuramente quando per mancanza di tempo non riusciamo a preparare il brodo vegetale, oppure quando vogliamo insaporire qualche piatto durante la cottura, per preparare i risotti, in sostituzione del soffritto se abbiamo fretta, o se ci manca una verdura per prepararlo…

…purtroppo però, se andiamo a leggere la lista degli ingredienti dei dadi da brodo che acquistiamo al supermercato troviamo: conservanti, addittivi, addensanti, coloranti…e ben poche verdure e prodotti naturali!!! Oggi vi propongo 3 ricette per preparare in casa un dado da brodo vegetale e quindi avere un prodotto naturale, sicuramente più sano, privo di glutammato, e certamente anche più economico, perchè con una spesa contenuta possiamo ottenere moltissimo prodotto che poi possiamo comodamente conservare in dispensa o in frigorifero…Senza troppa fatica & perdita di tempo possiamo preparare un dado vegetale in forma granulare, che si può conservare in frigorifero addirittura per quasi un anno, oppure un dado vegetale cremoso che possiamo conservare in frigorifero in vasetti di vetro sottovuoto per circa 3 mesi oppure ancora un dado vegetale senza bisogno di cottura che poi possiamo conservare in vasetti di vetro, per diversi mesi in dispensa o fino ad un anno in frigorifero…

dado homemade1
verdure fresche di stagione

       DADO VEGETALE GRANULARE

Ingredienti:

  • 500 g verdure di stagione (fra cui 1 cipolla)
  • erbe aromatiche
  • 200 g sale fino integrale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Iniziate preparando tutte le verdure fresche di stagione, che dovrete lavare, sbucciare e tagliare a pezzi, ho specificato che è indispensabile almeno una cipolla, poi io utilizzo carota, sedano, patata, pomodoro, zucchina… Per quanto riguarda le erbe aromatiche, anche in questo caso non c’è una regola ben precisa, dipende dalla stagione, da quello che trovo sul banco del supermercato e nell’orto di casa, comunque io utilizzo prezzemolo, salvia, rosmarino, timo, qualche foglia di alloro, poi tutto dipende anche dal gusto personale. Fate bollire tutte le verdure e le erbe aromatiche in circa 350 ml di acqua per almeno 1 ora. Aggiungete tutto il sale e mescolate bene. Proseguite con la cottura fino al totale assorbimento di tutta l’acqua. Ora trasferite le verdure nel mixer e frullate. A questo punto versate il vostro composto all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Fate essicare in forno a 150 gradi per circa 1 ora poi lasciate raffreddare. Con una forchetta grattate il dado vegetale secco e staccatelo dalla teglia, trasferitelo nuovamente nel mixer e frullatelo ancora una volta per ottenere un composto sabbioso di più facile gestione. Ecco il dado vegetale granulare è pronto: ora lo potete conservare in vasetti di vetro (è importante che siano puliti e ben asciutti) da conservare in frigorifero anche fino quasi ad 1 anno. Approssimativamente 2 cucchiaini di questo dado granulare equivalgono, come sapore ed intensità ad 1 cubetto di dado vegetale industriale.

dado2
cuocete le verdure…
dado4
…aggiungete il sale

 

    DADO VEGETALE CREMOSO

Ingredienti:

  • 500 g verdure di stagione (fra cui 1 cipolla)
  • erbe aromatiche
  • 100 g sale fino integrale
  • olio extravergine di oliva qb
dado12
dado vegetale cremoso

Preparazione:

Anche in questo caso iniziate lavando, sbucciando e tagliando a pezzetti tutta la verdura. Vi ho segnalato che è indispensabile almeno una cipolla, poi utilizzate voi la verdura che preferite: carote, sedano, zucchine, patate…Trasferitela in una casseruola con le erbe aromatiche che preferite: io aggiungo un pò di prezzemolo, un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia e di alloro…Aggiungete anche 2 cucchiai di olio di oliva ed il sale. Mescolate bene e mettete sul fuoco con un pò di acqua. Continuate a cuocere aggiungendo acqua man mano che il composto tenderà ad asciugarsi, ma non troppa alla volta per evitare poi di ottenere un dado troppo liquido. Quando tutte le verdure si saranno ammorbidite togliete dal fuoco. Trasferite nel mixer e frullate il tutto. Versate il vostro dado cremoso nei vasetti di vetro, meglio se precedentemente sterilizzati, con chiusura ermetica. Una volta raffreddati, conservateli in frigorifero fino a 3 mesi.

dado3
cuocete le verdure ….
dado6
…frullate nel mixer

 

    DADO VEGETALE SENZA COTTURA

Ingredienti:

  • 250 g verdure di stagione
  • 250 g cipolle
  • 2 spicchi di aglio
  • 100 g rbe aromatiche
  • 400 g sale fino integrale
dado11
dado vegetale senza cottura

Preparazione:

In questo caso non è necessaria la cottura delle verdure, una ricetta molto semplice, che sfrutta il potere di conservazione del sale: infatti in questo caso la quantità necessaria è molto superiore, in rapporto anche al quantitativo di verdure utilizzate. Iniziate con le verdure: carote, sedano, zucchine, porro andranno benissimo, lavatele e riducetele in pezzetti abbastanza piccoli. Sbucciate e sminuzzate anche le cipolle e gli spicchi di aglio. Sminuzzate anche le erbe aromatiche: prezzemolo, alloro, salvia, rosmarino, maggiorana, basilico, timo, possono andare benissimo, naturalmente voi scegliete quelle che più preferite come aroma e quelle che trovate più facilmente al supermercato in base alla stagione. Trasferite tutte le verdure e le erbe aromatiche nel mixer, aggiungete anche il sale e frullate. Una volta frullati tutti gli ingredienti fateli scolare attraverso un colino a trama fine, oppure strizzateli in un canovaccio per cercare di eliminare il liquido in eccesso. Ecco già pronto il dado vegetale. Trasferitelo in vasetti di vetro, meglio se precedentemente sterilizzati e con chiusura ermetica. Se li conservate in frigorifero il dado si può mantenere fino anche ad 1 anno, se li conservate in dispensa si mantiene per diversi mesi.

dado5
nel mixer verdure & sale….

 

    DADO VEGETALE PER SOFFRITTO CONGELATO

Ingredienti:

  • 250 g verdure (cipolla, sedano, carote)
  • qualche erba aromatica
  • olio extravergine di oliva qb
dado13
dado vegetale per soffritto congelato

Preparazione:

A questo punto non poteva mancare una veloce soluzione anche per quando dovete fare un soffritto ed avete poco tempo oppure vi mancano le verdure in frigorifero per prepararlo. E’ sufficiente riporre le verdure tritate, aggiungendo anche l’olio, nelle vaschette per fare i cubetti del ghiaccio e conservarle nel freezer: all’occorrenza basterà prendere 1 o 2 cubetti e metterli direttamente in padella.  Quindi lavate e tritate con il mixer o la mezza luna tutte le verdure e qualche erba aromatica che preferite: io utilizzo il prezzemolo, il basilico o la salvia. Versatele nelle vaschette di plastica per fare il ghiaccio per la metà della loro capienza. Riempite per l’altra metà con olio extravergine di oliva e poi trasferite in freezer. Al momento del bisogno prendete i cubetti di soffritto congelato e buttateli direttamente in padella.

dado5
tritate le verdure con il sale…

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *