Zuppa di farro & fagioli borlotti

farro6

…il farro è sicuramente uno dei cereali più antichi utilizzati dall’uomo, è stato un alimento di base per innumerevoli popolazioni del Medio Oriente e del Nord Africa: Assiri & Egizi. Diffuso e largamente coltivato anche fra i Greci ed i Romani… Rispetto agli altri cereali, possiede maggiori proprietà nutrizionali: ricco di vitamina B e di proteine, che fra l’altro regalano un immediato senso di sazietà dopo l’assunzione; ha un basso contenuto in grassi ma alto di sali minerali, e fibre insolubili che favoriscono il regolare lavoro dell’intestino.    In commercio si trova in versione “brillato e perlato” cioè con chicchi grossi con striature biancastre, che non richiede ammollo e si cuoce velocemente, oppure in versione “integrale decorticato” che conserva la pellicola esterna del chicco: la glumetta ed in questo caso è necessario lasciarlo a bagno per almeno una notte prima di cucinarlo. E’ utile sapere che il farro va pulito a dito, cioè passando i chicchi fra le mani per eliminare le impurità e poi lavato sotto l’acqua corrente per eliminare le scorie rimaste. Il farro si consuma lessato, cioè cotto in abbondante acqua salata: si deve considerare circa il doppio dell’acqua rispetto alla quantità del cereale. Se si sceglie il farro brillato e perlato la cottura è di circa 30/40 minuti, mentre invece se si sceglie quello integrale decorticato è necessaria circa 1 h per la cottura e come già scritto è necessario anche l’ammollo. Ha un gusto relativamente neutro e quindi si sposa bene con molti sapori diversi, si abbina con moltissime verdure, si può accostare con altri cereali e con tutti i legumi. Si può utilizzare per zuppe e minestre oppure lessato e freddo è perfetto anche per insalate. In commercio si trova anche la farina che è un’ottima alternativa alla farina di grano, soprattutto per preparazioni dolci: torte e biscotti o preparazioni salate: pane e focacce. Si tratta di una farina più digeribile della farina 00, è meno calorica ed ha un glutine più facilmente attaccabile dal nostro sistema digerente.

farro1
chicchi di farro perlato

Ingredienti:

  • 200 g farro perlato
  • 300 g fagioli borlotti
  • brodo vegetale qb (2 lt circa)
  • 1 carota
  • 1 gambo sedano
  • 1 cipolla
  • erbe aromatiche: qualche foglia di salvia, 1 rametto rosmarino
  • 5/6 pomodorini
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale & pepe qb
farro9
…buonissimi i fagioli borlotti de “le conserve della nonna”

farro10

Preparazione:

Se decidete di utilizzare i fagioli borlotti secchi, metteteli a bagno la sera prima in abbondante acqua salata. L’indomani scolateli e risciaquateli. Lavate anche il farro perlato. Tritate la cipolla , la carota ed il sedano e fateli soffriggere insieme a poco olio in una casseruola. Io per comodità utilizzo il dado vegetale per soffritto congelato che mi prepararo in casa: ne uso 2 cubetti. Quando si saranno rosolati aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le erbe aromatiche sminuzzate. Aggiungete i fagioli borlotti ed il farro. Versate abbondante brodo vegetale (approssimativamente 2 litri) e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. Mescolate di tanto in tanto. Aggiustate di sale & pepe. La zuppa dovrà diventare cremosa. Servite con un filo di olio a crudo e se gradite un pò di piccante…peperoncino!!!!

farro3
quando il soffritto rosolato, aggiungete pomodorini ed erbe aromatiche…
farro2
…aggiungete il farro
farro4
…poi i fagioli
farro7
…servite con un filo di olio a crudo
farro8
…un idea simpatica??? servite in vasetti di vetro….

Dado vegetale fatto in casa

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *