…si tratta indubbiamente del “salvamerenda” più facile & veloce da preparare a cui ricorriamo ogni volta che ci capita di dover preparare una merenda golosa senza aver avuto tempo di fare la spesa prima…Senza troppa fatica sicuramente un bel risultato ma soprattutto gustoso & goloso: basta avere un rotolo di pasta sfoglia nel frigorifero e 2 tavolette di cioccolato: bianco, al latte o fondente, quello che preferite…
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 tavolette di cioccolato da 125 g
latte qb
zucchero di canna qb
Preparazione:
Srotolate la pasta sfoglia e ponete al centro le due tavolette di cioccolato. Ripiegate la parte inferiore e superiore sopra al cioccolato, poi con un coltello praticate sia dalla parte destra che sinistra della sfoglia tanti tagli in orizzontale. Ora iniziate da un lato e ripiegate sopra la tavoletta di cioccolata ogni striscia di sfoglia, alternando i lati: prima una striscia a destra poi una a sinistra e così fino all’ultima. Spennellate tutta la superficie con un goccio di latte e poi cospargete con dello zucchero di canna. Potete anche utilizzare della granella di nocciole per una versione ancora più golosa. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Non appena vedrete che la superficie prenderà un bel colorito dorato potrete sfornare.
…quando arriva la primavera ogni occasione a casa nostra diventa un pretesto per organizzare un pic nic, ed effettivamente io mi ritrovo pienamente d’accordo con le mie bambine: cosa c’è di meglio di un pranzetto oppure una semplice merenda all’aria aperta, sull’erba fresca e sotto ad un sole caldo ed invitante!!! Allora ci siamo ritrovate in cucina noi 3: Sara ha scelto dei muffin, morbidi, comodi e pratici da mangiare seduti sul prato, Elena ha scelto il suo frutto preferito: le fragole gustose, rosse e profumate ed io ho aggiunto anche le mandorle per dare quella nota croccante!!! Poi ho optato per una farina un pò originale: il grano saraceno, gluten free, per un gusto forte ma anche vero che sa di antico e genuino…Questa volta siamo riuscite a convincere anche il papà, visto e considerato che abbiamo preparato dei muffin senza glutine che può tranquillamente gustarsi pure lui!!!
…dei muffin in versione gluten free con farina di grano saraceno e tutti gli ingredienti senza glutine, farciti con fragole fresche e arricchiti da croccanti scaglie di mandorle…Un gusto rustico, vero, che ricorda i sapori di una volta, i dolci della nonna….voi potete provare a sostituire la farina di grano saraceno, se vi sembra un pò “strong” il risultato, e se non avete problemi di intolleranze o celiachia, con un altra farina alternativa alla normale: provate con quella di farro oppure quella integrale, per dei muffin, forse un pò fuori dal comune ma che sicuramente fanno bene alla salute….
Ingredienti:
360 g farina di grano saraceno
150 g zucchero di canna
250 ml yogurt bianco
75 ml olio d’oliva
300 g fragole
2 uova
1 bustina polvere lievitante
mandorle in scaglie qb
Preparazione:
In una ciotola versate la farina, lo zucchero di canna e la polvere lievitante, mescolate. Aggiungete lo yogurt, le uova e continuate a mescolare. Infine versate a filo anche l’olio. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, incorporatele delicatamente al vostro composto. Mantenetevi da parte alcune fragole che utilizzerete per la decorazione finale. Versate il composto nei pirottini e riempiteli per i 3/4 dell’altezza. Trasferite i pirottini in una teglia da forno. Decorate con le ultime fragole e cospargete la superficie dei muffin anche con le mandorle a scaglie. Infornate e cuocete in forno già caldo, in modalità statica a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Prima di sfornare fate la prova con lo stecchino. Lasciate raffreddare e gustateli!!!!!
“Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara “Di cucina in cucina”, ospitato dal blog “Shake your Free Life” a tema Un pic nic tra amici “http://www.shakeyourfreelife.com/un-pic-nic-tra-amici/
…finalmente è arrivata la primavera, cosa c’è di meglio allora che portarla in tavola con un primo ricco di primizie fresche direttamente dall’orto, una pasta colorata, allegra & gustosa, ma anche molto leggera e sana…ho scelto le farfalle perchè come dicono le mie bambine a primavera quale pasta più indicata!!!!! Ed ho utilizzato tutte le verdure di stagione più colorate che ho trovato sul banco del frutta e verdura: gli asparagi e i carciofi, i piselli, le carote, la cipolla ed una manciata di pomodorini…naturalmente voi potete fare qualche piccola modifica in base ai vostri gusti e a quello che trovate di più fresco: potete aggiungere ad esempio le fave o i porri e servire con qualche fogliolina di erbe aromatiche, come il timo oppure il basilico…..
Ingredienti:
400 g farfalle
2 carote
1 cipolla
100 g pomodorini
100 g spinaci
2 carciofi
50 g cavolo giallo
olio d’oliva qb
sale & pepe qb
parmigiano qb
panna liquida qb (opzionale)
Preparazione:
Pulite e lavate tutta la verdura fresca, io per praticità faccio sbollentare prima le verdure che hanno una cottura più lunga come gli asparagi, i carciofi, le carote ed il cavolo. Quindi lavo gli asparagi e le carote e li faccio sbollentare in abbondante acqua salata, aggiungo anche il cavolo tagliato a pezzi ed i carciofi a cui ho rimosso le foglie più esterne e le estremità più dure. Intanto in una padella faccio appassire la cipolla tagliata fine con un pò di olio, quando sarà rosolata aggiungo i pisellini e i pomodorini (se sono abbastanza piccoli io li lascio interi). Dopo aver sbollentato per 5/10 minuti le altre verdure le faccio scolare e poi le aggiungo in padella. Naturalmente dovrete tagliare gli asparagi e le carote. Ora non rimane che cuocere la pasta. Scolatela al dente e fatela saltare in padella con tutte le verdure. Aggiustate di sale e pepe. Se volete potete aggiungere un pò di panna liquida per legare al meglio il condimento. Servite le farfalle con un filo di olio a crudo e un pò di parmigiano. Se gradite aromatizzate con qualche fogliolina di timo oppure di basilico.
…delicati cuori di pasta sfoglia con una farcia di crema pasticcera & lamponi freschi, facili & veloci da preparare, è sufficiente un rotolo di pasta sfoglia per preparare questi bellissimi dolcetti, potete anche decidere di farcirli con del mascarpone oppure una crema al cioccolato oppure decidere di aggiungere anche frutta secca o scaglie di cioccolato…questi cuori sono la merenda preferita delle amichette di Sara ed Elena e noi li prepariamo sempre quando vengono a giocare a casa nostra dopo la scuola….
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
300 g crema pasticcera
100 g lamponi
zucchero a velo qb
Preparazione:
Prendete la pasta sfoglia e srotolatela sul piano di lavoro: ricavate tanti cuori con uno stampo da biscotti, poi trasferite tutti i cuori in una teglia rivestita di carta forno. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per 10/15 minuti circa in modalità statica. Quando la pasta sfoglia si gonfierà e assumerà un bel colore dorato i cuori saranno cotti. Sfornateli lasciateli leggermente raffreddare e poi tagliateli in due parti. Quando saranno freddi del tutto farciteli con la crema pasticcera e i lamponi freschi. Richiudete ogni cuore con la propria metà e poi spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.
…i grissini di pasta sfoglia sono degli stuzzichini facili & veloci da realizzare con la pasta sfoglia, fragranti & croccanti: perfetti per un brunch, un aperitivo o per aprire un pasto…sono molto versatili perchè potete decidere di farcirli con quello che più preferite: speck e parmigiano, prosciutto cotto e squacquerone, salame e fontina ecc. potete decorarli con semi croccanti: papaveri, sesamo, lino…
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
100 g di speck
50 g parmigiano
latte qb
semi di sesamo qb
Preparazione:
Srotolate i 2 rotoli di pasta sfoglia, farcitene uno solo: distribuite il parmigiano su tutta la superficie e poi le fette di speck. Prendete l’altra sfoglia e posizionatela sopra a quella farcita. Sigillate bene i bordi e schiacciate tutta la superficie passandoci sopra con il mattarello. Ora tagliate la pasta sfoglia in tante strisce con una larghezza di circa 1 cm e mezzo. Per facilitare l’operazione successiva potete mettere in frigorifero per una decina di minuti la pasta sfoglia in modo che poi sia più facile dare la forma di elica ad ogni grissino. Trasferite ogni striscia su di una teglia rivestita di carta forno. Prima di adagiarle sulla teglia avvolgetele su se stesse in modo da conferire una forma a spirale. Spennellate tutta la superficie dei grissini con un pò di latte. Cospargete con i semi di sesamo oppure di papavero. Infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 10/15 minuti.
…tempo di carciofi: freschi, km 0, perfetti per condire anche la pasta, con il loro sapore un pò amarognolo si accostano alla perfezione con la pancetta ed in questa ricetta vengono esaltati anche dallo zafferano che regala una nota di colore e di effetto…
Ingredienti:
400 g pasta secca
8 carciofi
200 g pancetta
mezza cipolla rossa
2 bustine di zafferano
olio extravergine d’oliva
sale & pepe qb
1 limone
Preparazione:
Naturalmente iniziate con i carciofi: eliminate le foglie dure più esterne e con un coltello rimuovete anche il gambo e tagliate anche l’estremità più spessa delle foglie rimaste. Immergete i carciofi già puliti in una ciotola con abbondante acqua fredda e limone per evitare che anneriscano. Prendete la cipolla, eliminate la pellicola esterna e affettatela con uno spessore abastanza sottile. Fatela appassire in una padella con un pò di olio. Intanto prendete i carciofi e tagliateli in 4 o più parti a seconda della loro grandezza. Se necessario rimuovete la peluria interna. Quando la cipolla si sarà rosolata aggiungete anche i carciofi. Fateli saltare per qualche minuto poi continuate la cottura aggiungendo un pò di acqua, in modo che non si restringa gradualmente durante i successivi 10 minuti di cottura. Intanto in un altra padellina fate rosolare la pancetta tagliata a listarelle. Mescolate i carciofi di tanto in tanto ed aggiustate di sale & pepe. Quando la pancetta si sarà rosolata, incorporatela a fine cottura con i carciofi. A questo punto potete cuocere la pasta secca, del formato che preferite, possono essere perfette anche le tagliatelle che con la loro superficie ruvida assorbono alla perfezione il condimento, oppure un formato medio di pasta secca. Mentre cuoce la pasta prendete le 2 bustine di zafferano e diluitele in poca acqua che andrete ad aggiungere al condimento. Scolate la pasta leggermente al dente e fatela saltare in padella con i carciofi e la pancetta. Servite ben calda con un filo di olio a crudo.
…primavera: tempo di carciofi!!! Se ne trovano in grande quantità sui banchi dei frutta & verdura, freschi, a km 0, provenienti in questo periodo dell’anno dalle campagne circostanti; approfittiamone quindi per comprarli & cucinarli ora che sono di stagione…si tratta di ortaggi ricchi di vitamine e sali minerali, dalle molteplici virtù: prima fra tutte quella depurativa…è il momento di giusto, anche perchè ora costano relativamente poco, per farne una scorta e conservarli sott’olio in dispensa!!! Aromatizzati con aglio & prezzemolo!!!
Ingredienti:
2 kg di carciofini
1 lt acqua
1 lt aceto di vino bianco
1 limone
sale grosso qb
aglio qb
prezzemolo qb
peperoncino qb (opzionale)
olio extravergine d’oliva qb
Preparazione:
Naturalmente iniziate con il pulire i carciofi: eliminate le foglie esterne più scure e dure, tagliate le altre foglie a metà altezza sempre per eliminare la parte più dura, ed eliminate anche la parte esterna più dura alla base del gambo. Purtroppo il carciofo è una di quelle verdure la cui parte da scartare è quasi maggiore rispetto alla parte da utilizzare. In questo modo avrete ottenuto dei cuori di carciofo, la porzione più tenera. Metteteli a bagno in un recipiente con abbondante acqua fredda, il succo di un limone ed un pò di sale, per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario potete scolare i cuori di carciofo. Intanto mettete sul fuoco una pentola in cui avrete già versato 1 lt d’acqua ed 1 lt di aceto di vino. Quando arriverà al bollore trasferite i carciofini nella pentola e fateli cuocere per almeno 10 minuti. A questo punto scolateli nuovamente e metteteli a scolare e raffreddare sopra ad un canovaccio. Sistemateli con il gambo rivolto verso l’alto in modo che non rimanga del liquido di cottura al centro dei carciofini. Lasciateli a scolare anche 1 giorno o 1 notte intera. Nel frattempo potete sterilizzare i vasetti in cui andrete a riporre i carciofini. Trascorso il tempo necessario prendete i carciofini e sistemateli all’interno dei vostri vasetti, fra uno strato e l’altro di carciofini inserite qualche fettina di aglio, un pò di prezzemolo tritato, se vi piace il piccante anche qualche pezzetto di peperoncino oppure potete aromatizzare con dei semi di finocchio….. A questo punto dovete solo versare l’olio fino a coprire interamente tutto il contenuto del vasetto. Anche riguardo l’olio da utilizzare potete decidere voi in base alle vostre preferenze: se utilizzate quello di oliva otterrete un gusto più deciso, se utilizzate un olio di semi avrete un gusto più delicato, potete anche decidere di utilizzare entrambi gli oli in parti uguali per ottenere un effetto intermedio. Una volta riempiti con l’olio, chiudete i vasetti e conservateli in dispensa (luogo buio e asciutto) lasciate passare almeno 1 settimana prima di consumarli per godere di un buon risultato. Se decidete di conservare i carciofini e consumarli a distanza di molto tempo potete sterilizzare i vasetti già completi: sistemateli in una pentola e riempitela di acqua. Per evitare che i vasetti si rompano, urtandosi durante la bollitura avvolgete ogni vasetto in un canovaccio. Da quando l’acqua arriverà al bollore contate 20 minuti, poi spegnete il fuoco. Estraete dalla pentola i vasetti solo dopo che l’acqua si sarà raffreddata. Conservate in dispensa (luogo buio e asciutto).
…una panna cotta davvero semplice da preparare nonostante 3 diversi strati di colori & sapori diversi: quello scuro al cioccolato fondente, il più chiaro con cioccolato bianco e l’ultimo aromatizzato al caffè, l’unica accortezza sta nel pazientare ed aspettare che lo strato precedente solidifichi prima di versare il successivo; il fatto di utilizzare vasetti in vetro monoporzione però può velocizzare i tempi considerato che un quantitativo di panna cotta più piccolo solidifica di conseguenza in un tempo più breve…
…io & le mie bambine abbiamo scelto proprio questo dolce per festeggiare una giornata speciale ed un papà e naturalmente marito altrettanto speciale, abbiamo però utilizzato tutti ingredienti in versione gluten free…
Ingredienti: (per 8/10 porzioni)
…per la panna cotta al cioccolato fondente…
250 ml panna liquida
100 g cioccolato fondente
30 g zucchero semolato
4 fogli di colla di pesce
…per la panna cotta al cioccolato bianco…
250 ml panna liquida
100 g cioccolato bianco
4 fogli colla di pesce
…per la panna cotta al caffè…
250 ml panna liquida
100 ml di caffè
60 g zucchero semolato
4 fogli di colla di pesce
…per la decorazione….
gocce di cioccolato qb
chicchi di caffè qb
Preparazione:
Il primo strato della panna cotta sarà quello al cioccolato fondente, il più scuro, quindi ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Intanto mettete sul fuoco in un pentolino a fuoco basso la panna con lo zucchero. Tritate finemente il cioccolato fondente e poco prima che la panna arrivi al bollore toglietela dal fuoco ed incorporate anche il cioccolato fondente. Mescolate bene. Strizzate i fogli di colla di pesce ed incorporate anch’essi. Continuate a mescolare e versate sul fondo dei vasetti monoporzione. Lasciate raffreddare un poco e poi riponete in frigorifero a solidificare. Prima di passare alla preparazione dello strato successivo, deve essere solidificato il precedente, altrimenti non otterrete un buon risultato.
Il secondo strato sarà il più chiaro, quello con il cioccolato bianco: anche in questo caso, mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Mettete stavolta la panna sul fuoco, senza zucchero perchè il cioccolato bianco è comunque più dolce. Intanto tritate finemente il cioccolato bianco. Poco prima che la panna arrivi al bollore toglietela dal fuoco ed incorporate il cioccolato bianco e i fogli di colla strizzati. Mescolate bene e lasciate raffreddare un poco, poi versate sopra lo strato di cioccolato fondente e riponete nuovamente in frigorifero a solidificare.
Il terzo strato ed ultimo strato sarà quello al caffè, anche in questo caso, mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce e mettete sul fuoco la panna con lo zucchero. Prima che arrivi al bollore togliete dal fuoco ed incorporate la colla di pesce strizzata, poi versate anche il caffè. Mescolate bene, lasciate leggermente raffreddare e versate sopra lo strato di cioccolato bianco. Riponete per l’ultima volta in frigorifero a solidificare.
Decorate con gocce o scaglie di cioccolato fondente e qualche chicco di caffè.
…dei piccoli cornetti salati di pasta sfoglia, dei gustosi finger food, ideali per un brunch, un aperitivo o semplicemente uno spuntino… sono facili e veloci da preparare, anche all’ultimo minuto quando capita qualche ospite inaspettato a cena, molto versatili, perchè è sufficiente avere un rotolo di pasta sfoglia nel frigorifero e poi la farcitura dipende da quello che avete a disposizione: qualche salume, formaggio oppure anche verdura…
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g prosciutto cotto
80 g formaggio squacquerone
semi di sesamo qb
latte qb
Preparazione:
Srotolate la pasta sfoglia e cospargete tutta la superficie con i semi di sesamo. Potete passare velocemente sopra la sfoglia con il materello per incorporare bene i semini nella pasta. A questo punto ricavate dalla pasta sfoglia tanti triangoli che poi dovrete arrotolare su se stessi: tagliate a metà in senso orizzontale il rettangolo di pasta sfoglia e poi ritagliate tante triangoli dalle 2 metà. Farcite ogni triangolo stendendo una fettina di prosciutto cotto sopra la sfoglia e aggiungendo anche un cucchiaino di formaggio. Ora partite dal lato più largo del triangolo ed iniziate ad arrotolarlo su se stesso fino ad arrivare al vertice. Trasferite ogni cornetto su di una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie di ogni cornetto con un pò di latte. Ora infornate in forno già caldo, in modalità statica a 200 gradi per circa 20 minuti. Fate attenzione perchè con la pasta sfoglia verso fine cottura sono sufficienti anche pochi istanti perchè si bruci in superficie.
Quindi largo alla fantasia ed agli accostamenti: provate speck & fontina, oppure prosciutto cotto & squacquerone con l’aggiunta di qualche foglia di rucola, o ancora salmone & robiola, pancetta & asiago…
…uova, latte & zucchero…bastano pochi ingredienti semplici & genuini per preparare una crema morbida & vellutata, forse la più amata in pasticceria….questa crema è fra le più utilizzate per farcire numerose tipologie di dolci, dalle torte, ai bignè, dolci di pasta sfoglia, frolla, oppure ancora dolci al cucchiaio….insomma si tratta di una preparazione molto versatile, che all’occorrenza può essere aromatizzata con la vaniglia, la scorza di limone oppure di arancia; per addensarla maggiormente è sufficiente aggiungere un pò di amido di mais….Ma nei miei ricordi di bambini la crema pasticcera rappresentava una “coccola” che mi regalava la nonna in occasioni particolari, oppure quando voleva semplicemente prepararmi una merenda golosa: se chiudo gli occhi rivedo la tazza colma di crema morbida, dal colore giallo intenso, ancora fumante quando me la portava con le sue mani forti & gentili….
Ingredienti:
500 ml latte
85 g zucchero semolato
40 g amido di mais
4 tuorli d’uovo
1 bacello di vaniglia
Preparazione:
Versate il latte in una casseruola preferibilmente di acciaio con una stecca di vaniglia incisa per la sua lunghezza e mettete sul fuoco. Intanto lavorate in una ciotola lo zucchero semolato con i 4 tuorli d’uovo, quando avrete ottenuto un composto spumoso incorporate l’amido di mais ma non rimescolate troppo. Appena il latte avrà raggiunto il bollore eliminate la bacca di vaniglia. Ora dovete amalgamare il latte con il composto di zucchero uova ed amido. Per evitare che il latte bollente cuocia l’uovo io verso a filo un solo mestolo per volta di latte nella ciotola con lo zucchero e le uova ed inizio a mescolare. Poi ritrasferite nella casseruola e riportate sul fuoco a fiamma dolce. Continuate a mescolare con la frusta cercando di arrivare in ogni angolo della casseruola per evitare che si attacchi sul fondo. Fate molta attenzione a questi ultimi passaggi, perchè facilmente potrebbe impazzire la crema e si potrebbero formare dei grumi. Una volta raggiunta la densità ottimale, togliete dal fuoco e continuate a mescolare ancora per qualche istante. Lasciate raffreddare.