Panna cotta cioccocaffè

3ciocc10

3ciocc9

…una panna cotta davvero semplice da preparare nonostante 3 diversi strati di colori & sapori diversi: quello scuro al cioccolato fondente, il più chiaro con cioccolato bianco e l’ultimo aromatizzato al caffè, l’unica accortezza sta nel pazientare ed aspettare che lo strato precedente solidifichi prima di versare il successivo; il fatto di utilizzare vasetti in vetro monoporzione però può velocizzare i tempi considerato che un quantitativo di panna cotta più piccolo solidifica di conseguenza in un tempo più breve…

 

3ciocc8

…io & le mie bambine abbiamo scelto proprio questo dolce per festeggiare una giornata speciale ed un papà e naturalmente marito altrettanto speciale, abbiamo però utilizzato tutti ingredienti in versione gluten free…

Ingredienti: (per 8/10 porzioni)

…per la panna cotta al cioccolato fondente…

  • 250 ml panna liquida
  • 100 g cioccolato fondente
  • 30 g zucchero semolato
  • 4 fogli di colla di pesce

…per la panna cotta al cioccolato bianco…

  • 250 ml panna liquida
  • 100 g cioccolato bianco
  • 4 fogli colla di pesce

…per la panna cotta al caffè…

  • 250 ml panna liquida
  • 100 ml di caffè
  • 60 g zucchero semolato
  • 4 fogli di colla di pesce

…per la decorazione….

  • gocce di cioccolato qb
  • chicchi di caffè qb

Preparazione:

Il primo strato della panna cotta sarà quello al cioccolato fondente, il più scuro, quindi ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Intanto mettete sul fuoco in un pentolino a fuoco basso la panna con lo zucchero. Tritate finemente il cioccolato fondente e poco prima che la panna arrivi al bollore toglietela dal fuoco ed incorporate anche il cioccolato fondente. Mescolate bene. Strizzate i fogli di colla di pesce ed incorporate anch’essi. Continuate a mescolare e versate sul fondo dei vasetti monoporzione. Lasciate raffreddare un poco e poi riponete in frigorifero a solidificare. Prima di passare alla preparazione dello strato successivo, deve essere solidificato il precedente, altrimenti non otterrete un buon risultato.

Il secondo strato sarà il più chiaro, quello con il cioccolato bianco: anche in questo caso, mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Mettete stavolta la panna sul fuoco, senza zucchero perchè il cioccolato bianco è comunque più dolce. Intanto tritate finemente il cioccolato bianco. Poco prima che la panna arrivi al bollore toglietela dal fuoco ed incorporate il cioccolato bianco e i fogli di colla strizzati. Mescolate bene e lasciate raffreddare un poco, poi versate sopra lo strato di cioccolato fondente e riponete nuovamente in frigorifero a solidificare.

Il terzo strato ed ultimo strato sarà quello al caffè, anche in questo caso, mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce e mettete sul fuoco la panna con lo zucchero. Prima che arrivi al bollore togliete dal fuoco ed incorporate la colla di pesce strizzata, poi versate anche il caffè. Mescolate bene, lasciate leggermente raffreddare e versate sopra lo strato di cioccolato bianco. Riponete per l’ultima volta in frigorifero a solidificare.

Decorate con gocce o scaglie di cioccolato fondente e qualche chicco di caffè.

3ciocc1
incorporate alla panna cioccolato fondente e  colla di pesce…
3ciocc2
…primo strato al cioccolato fondente
3ciocc3
…incorporate alla panna il cioccolato bianco
3ciocc4
…strato intermedio al cioccolato bianco
3ciocc5
incorporate alla panna caffè e colla di pesce…
3ciocc6
…ultimo strato, quello al caffè
3ciocc7
decorate con qualche chicco di caffè o scaglie di cioccolato

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *