Muffin cioccolato & pere

muffincioccpere10

muffincioccpere11

muffincioccpere9

…un’altra idea per utilizzare il cioccolato avanzato dall’uovo di Pasqua: dei soffici muffin, molto golosi, in cui il sapore predominante è appunto quello del cioccolato…quindi mi è venuto naturale pensare subito di aggiungere anche le pere: un accostamento che funziona sempre…

muffincioccpere8

Ingredienti: (per 8 muffin)

  • 2 pere
  • 200 g cioccolato avanzato dalle uova di pasqua
  • 125 g burro
  • 3 uova
  • 160 g zucchero (più 1 cucchiaio)
  • 70 g farina
  • 1 limone
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo qb

muffincioccpere1

muffincioccpere2

Preparazione:

Prendete le pere, lavatele bene e tagliatele in 4 spicchi. Irroratele con il succo di un limone per evitare che si anneriscano. Mettetele in una casseruola con un cucchiaio di zucchero, coprite le pere con acqua e fate cuocere per almeno una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario scolatele e lasciatele raffreddare. Intanto preparate l’impasto dei muffin: fate sciogliere a bagno maria o nel forno a microonde sia il cioccolato che il burro. Amalgamateli fra loro ed aggiungete anche lo zucchero. Mescolate bene poi incorporate delicatamente anche la farina setacciata, il pizzico di sale ed in ultimo le uova, una per volta. Disponete su una teglia 8 pirottini e versate al loro interno il composto di cioccolato. Prendete gli spicchi di pera e posizionatene uno per volta al centro di ogni pirottino. Infornate in forno già caldo in modalità statica a 200 gradi per circa 15/20 minuti. sfornateli e servite i muffin cosparsi con dello zucchero a velo.

muffincioccpere3
sbollentate le pere con acqua & zucchero…
muffincioccpere4
…riempite ogni pirottino per i 3/4
muffincioccpere5
…posizionate lo spicchio di pera in ogni pirottino
muffincioccpere6
…pronti per essere infornati
muffincioccpere7
…una spolverata di zucchero a velo!!!!

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *