Tiramisù al melone

tiramisumelone4

tiramisumelone6

tiramisumelone9

…una versione estiva del classico tiramisù, con tanta frutta fresca: in questo caso io ho utilizzato il melone, profumatissimo e colorato, ma con la fantasia si possono creare anche altri accostamenti: esotico con mango papaya & frutto della passione, più delicato con ananas o più dolce con i fichi…

tiramisumelone8

Ingredienti:

  • 500 g melone
  • 250 g mascarpone
  • 2 uova
  • 70 g zucchero semolato
  • 100 g biscotti secchi

tiramisumelone5

tiramisumelone7

Preparazione:

Tagliate a piccoli quadretti il melone, trasferite i pezzettini in un colino e lasciate a scolare per 10/15 minuti, in questo modo ricavere un pò di liquido con cui bagnare i biscotti secchi o savoiardi, quelli che preferite. Io ho utilizzato dei biscotti integrali ai cereali, scegliete voi in base alle vostre preferenze. Ho anche scelto di servire il tiramisù in vasetti di vetro monoporzione: in questo caso, in ogni vasetto ho sistemato sul fondo un biscotto e come bagna ho versato un pò del succo di melone, avendo utilizzato un frutto abbastanza maturo. Per preparare il mascarpone prendete 2 ciotole: in una mettete gli albumi e nell’altra i tuorli con 70 g di zucchero semolato. Montate a neve ferma gli albumi, poi montate i tuorli con lo zucchero. Incorporate il mascarpone ai tuorli con lo zucchero e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A questo punto incorporate anche gli albumi, molto delicatamente per evitare che si smontino.Versate il mascarpone in ogni vasetto, sopra al biscotto. Aggiungete il melone tagliato a quadrettini e poi altro mascarpone. Riponete in frigorifero per qualche ora prima di servire e gustare questa delizia.

tiramisumelone2
…sul fondo 1 biscotto ai cereali bagnato nel succo di melone…
tiramisumelone3
…poi tanto mascarpone & melone fresco…

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *