…ecco un’ altra ricetta semplice ma molto carina che potete utilizzare come idea regalo a costo bassissimo ma che sicuramente sarà apprezzata e gradita. Si tratta di una scatola di latta con all’ interno gli ingredienti per preparare i pancake, un dolce tipico americano, una sorta di frittelle, che viene tradizionalmente servito a colazione e accompagnato con miele, sciroppo d’ acero, frutta fresca o marmellata. Semplice nella preparazione e velocissimo nella cottura, prevede solamente un tempo di riposo per la pastella: almeno mezz’ ora durante la quale la farina si idrata e gli eventuali piccoli grumi si sciolgono. Nella confezione ho inserito tutti gli ingredienti tranne quelli freschi: latte, burro ed 1 uovo che saranno da aggiungere a cura di chi preparerà i pancake. Naturalmente sarà necessario inserire nella scatola anche la lista degli ingredienti freschi da aggiungere e la spiegazione della preparazione dei pancake…
Occorrente:
- 1 scatola di latta
- 150 g farina
- 1 bustina lievito
- 30 g zucchero semolato
- mezzo cucchiaino di sale
Lista degli ingredienti freschi da aggiungere:
- 225 ml latte
- 1 uovo
- 20 g burro
Spiegazione da allegare all’ interno della confezione:
In una ciotola amalgamare con una frusta tutti gli ingredienti contenuti nella scatola, aggiungere 1 uovo, il latte ed il burro fuso. Continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare almeno mezz’ ora in modo che la farina si idrati e gli eventuali piccoli grumi si sciolgano. Trascorso il tempo necessario mescolare per rendere di nuovo omogenea la pastella e versare un mestolino in una padellina antiaderente già calda. Non occorre ungerla perchè il burro è gia presente nella pastella. Appena versata la pastella si allargherà formando un disco. A fuoco vivace cuocere il pancake per 1/2 minuti, è pronto da girare quando il bordo inizia a rassodarsi. Servire caldi con quello che preferite: una spolverata di zucchero a velo, miele oppure sciroppo d’ acero, oppure ancora crema di nocciole, cioccolato fuso, frutta fresca.
Ma che bella idea regalo!!!
grazie!!! ho notato che tutte le volte che ho regalato qualcosa sul genere: ingredienti e ricetta è stato sempre molto gradito ed apprezzato, perchè poi le persone che hanno ricevuto il regalo si sono divertite sia durante la preparazione e si sono potute gustare il “risultato”…