Pagnottelle lievitate all’ uva

cof

cof

…regina fra tutte, in questo periodo, l’ uva, dolce & succosa, buonissima da gustare in ogni momento della giornata, oggi la voglio utilizzare anche per arricchire delle morbide e profumate pagnottelle lievitate. Meglio rossa, per questioni puramente estetiche, e meglio anche senza semi, perchè solitamente i bambini la preferiscono così…

cof

cof

cof

Ingredienti:

  • 250 g farina 00
  • 250 g farina manitoba
  • 220 ml latte
  • 50 g burro
  • 75 g zucchero
  • 25 g lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 200 g uva rossa
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo qb

cof

cof

Preparazione:

Fate sciogliere il lievito nel latte che avrete leggermente intiepidito. Intanto in una ciotola capiente oppure in planetaria versate le farine, lo zucchero, l’ uovo, il burro ammorbidito e la scorza di 1 limone grattugiata, ed infine un pizzico di sale. Aggiungete anche il latte in cui avete sciolto il lievito. Impastate e lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Formate una palla , copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per almeno 3 ore. Intanto lavate i chicchi d’ uva ed asciugateli tamponandoli delicatamente con un canovaccio. Trascorso il tempo necessario per la prima lievitazione, riprendete l’ impasto e trasferitelo sul piano di lavoro che avrete leggermente infarinato. Stendetelo con il matterello in modo da ottenere un rettangolo. Cospargete la superficie con i chicchi d’ uva.  A questo punto arrotolate il rettangolo e tagliatene 10/12 fette. Prendete ogni fetta e richiedete i lati tagliati verso il basso in modo da ottenere una pagnottina tonda ben sigillata. Trasferite direttamente ogni pagnottina su di una teglia rivestita di carta forno.  A questo punto è necessaria una seconda lievitazione, fino al raddoppio del volume, quindi mantenete una certa distanza fra le pagnottelle. Trasferite la teglia nel forno spento, con la luce accesa, per almeno 1 altra ora, oppure copritela con un canovaccio e mantenetela in un luogo tiepido. Trascorso il tempo necessario per la seconda lievitazione, spennellate ogni pagnottella con poco latte, se preferite potete anche cospargere la superficie con della granella di zucchero. Accendete il forno in modalità statica, a 180 gradi e cuocete per circa  20/25 minuti, a seconda della grandezza delle pagnottelle, fino a completa doratura. Una volta cotte, sfornatele subito e lasciatele raffreddare. Decorate con una spolverizzata di zucchero a velo.

cof

cof

Confettura di pesche & rosmarino

cof

…ci sono tanti motivi per conservare in dispensa tanti vasetti di confetture e tante occasioni per poterle gustare: la colazione, una merenda speciale, per farcire una crostata oppure come piace a me, per arricchire una porzione di gelato. A maggior ragione quando si tratta di conservare per l’ inverno un pò di profumi e sapori tipici dell’ estate, come in questo caso le pesche. Oggi vi propongo una confettura di pesche un pò particolare perchè arricchita con l’ aroma del rosmarino, questa è una delle tante confetture che mi sono divertita a preparare durante il periodo estivo, provatela e vedrete che vi piacerà, io adoro spalmarla sul pane tostato ma anche sulle fette biscottate…

cof

cof

Ingredienti:

  • 2 kg di pesche mature
  • 1 kg di zucchero semolato
  • 4/5 rametti di rosmarino
  • 1 limone

cof

Preparazione:

Iniziate naturalmente con le pesche: sbucciatele, tagliatele a pezzi eliminando il nocciolo e sistematele in una ciotola capiente. Lavate anche il rosmarino ed aggiungetelo alle pesche eliminando i rametti. Aggiungete anche lo zucchero ed il succo del limone. Mescolate bene il tutto, coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per qualche ora in frigorifero in modo che la frutta si maceri. Trascorso il tempo necessario (anche 4/6 ore), trasferite in una pentola e mettete sul fuoco a fiamma dolce. Portate ad ebollizione  eliminando  la schiuma di cottura che si formerà in superficie e mescolando spesso la confettura per evitare che si attacchi sul fondo. Proseguite con la cottura fino a quando la confettura non avrà raggiunto la giusta corposità e consistenza. Versate la confettura di pesche & rosmarino ancora bollente nei vasetti di vetro, perfettamente asciutti e precedentemente sterilizzati. Chiudeteli subito e capovolgeteli in modo da creare il sottovuoto al loro interno, manteneteli in questa posizione fino al loro completo raffreddamento. Potete poi procedere con una ulteriore sterilizzazione: in una pentola mettete i vasetti avvolti in dei canovacci in modo da tenerli ben saldi ed evitare che si rompano. Riempite la pentola con l’ acqua, mettetela sul fuoco e portate ad ebollizione. Da quando l’ acqua bolle contate almeno 20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Conservate i vasetti in un luogo asciutto, fresco ed areato.

cof

ecco i link a cui fare riferimento riguardo le linee guida del Ministero della Salute in merito alla corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico: si tratta di un elenco di regole, di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e riguardo il trattamento degli ingredienti, in particolar modo in merito alla pastorizzazione e conservazione per evitare di incorrere in rischi per la salute.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2176_allegato.pdf

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?menu=dossier&p=dadossier&id=40

 

Plumcake cioccolato & fichi

cof
…fichi rossi & rosmarino…

cof

…questo è un plumcake che preparo ogni anno in questa stagione quando i miei fichi sono carichi di frutti maturi, morbido e goloso conquista sempre tutti, particolare perchè aromatizzato al sapore ed al profumo di rosmarino. Può sembrare un accostamento un pò audace, ma da quando l’ ho provato non torno più indietro, naturalmente potrete anche ometterne l’ utilizzo, se vi sembra troppo azzardato, ottenendo comunque un plumcake buono e goloso. Io in ogni modo vi consiglio di provarlo anche con il rosmarino, almeno la prima volta, per gustare questa versione del plumcake un poco più originale…

cof

cof

Ingredienti:

  • 200 g farina 00
  • 180 g zucchero
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • 1 bustina lievito in polvere
  • 3 uova
  • 50 g burro
  • 200 ml latte
  • un pizzico di sale
  • 14/16 fichi (dipende dalla grandezza)
  • 2/3 rametti di rosmarino

cof

Preparazione:

In un pentolino mettete sul fuoco a fiamma dolce il latte ed il burro, aggiungetevi i rametti di rosmarino che avrete precedentemente lavato ed asciugato bene. Mantenete la fiamma bassa, in modo che il burro si sciolga e che il composto si riscaldi lentamente. Prima che arrivi al bollore spegnete la fiamma e togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e mantenete il rosmarino in infusione, in questo modo rilascerà ulteriormente il suo aroma. Se preferite non utilizzare il rosmarino, fate comunque sciogliere il burro nel latte senza portare ad ebollizione. In planetaria oppure in una ciotola capiente con le fruste montate lo zucchero con le uova ed un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate a filo il latte e burro, se avete optato per l’ utilizzo anche del rosmarino filtratelo prima attraverso un colino a maglie strette per trattenere eventuali foglioline. Incorporate poi anche la farina, il cacao ed il lievito, precedentemente setacciati. Imburrate uno stampo rettangolare da plumcake e versatevi la metà del composto. Pelate i fichi e tagliateli a metà rimuovendo anche il picciolo. Sistemateli con la metà tagliata rivolta verso l’ alto sopra la superficie. A questo punto ricoprite il tutto con la rimanenza del composto al cioccolato. Anche questa volta sistemate in superficie gli altri fichi tagliati. Cospargete con qualche rametto di rosmarino ed infornate. Cuocete in modalità statica a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Controllate comunque l’ avvenuta cottura facendo la prova dello stecchino. sfornate e lasciate raffreddare prima di estrarre il plumcake dallo stampo. A plumcake raffreddato potete decorare con qualche fico fresco e del rosmarino… e fatemi sapere se vi piace questo accostamento!!

cof
…il rosmarino in infusione nel latte & burro…
cof
…dopo aver versato metà del composto sistemate i fichi tagliati sulla superficie…
cof
…un ultimo strato di fichi e qualche rametto di rosmarino…
cof
…a plumcake raffreddato decorate con qualche fico fresco e del rosmarino…

Pane integrale di farro con semi di girasole

cof

cof

…ma cosa c’ è di meglio del profumo di pane che esce dal forno?? Ora che le giornate sono un pò meno calde e ci possiamo permettere di accenderlo nuovamente, vi propongo una ricetta semplice per preparare un pane di farro integrale arricchito da frutta secca e tanti semi, croccante fuori e morbido dentro: potete cuocerlo dentro uno stampo da plumcake ed ottenere così un panetto da tagliare in tante comode fette…

cof

cof

Ingredienti:

  • 200 g farina di farro integrale
  • 100 g farina semola integrale
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • 200 ml acqua
  • 100 g semi girasole
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di miele
cof
pronto per essere tagliato a fette…

cof

Preparazione:

In planetaria oppure in una ciotola capiente versate le 2 farine. Intanto in un poco di acqua tiepida mettete a sciogliere il lievito di birra fresco. Quando si sarà completamente disciolto versatelo con le farine, aggiungendo la restante parte di acqua, il sale ed il miele. Iniziate ad impastare con le mani o azionando la planetaria fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto potete incorporare nell’ impasto anche una parte dei semi di girasole o se preferite utilizzarli solo alla fine per cospargerli in superficie. Impastate bene il tutto e formate un panetto, mettete a lievitare in un contenitore coprendo con un canovaccio, per almeno 1 ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto ed impastate nuovamente per qualche minuto. Spennellate con un velo di olio di semi uno stampo rettangolare da plumcake e sistematevi dentro l’ impasto per tutta la lunghezza. Spennellate la superficie con altro olio e cospargetela con i restanti semi di girasole. Ricoprite lo stampo con il canovaccio e lasciate a riposare per la seconda lievitazione, questa volta almeno per 2 ore. Trascorso anche il tempo necessario per la seconda lievitazione infornate a 180 gradi, in modalità statica per 20/25 minuti in forno già caldo. Quando sarà ben dorato in superficie, sfornate e lasciate raffreddare prima di estrarre il pane dallo stampo e tagliarlo a fette.

cof

Focaccia con uva nera

cof
i sapori ed i colori di settembre direttamente nella focaccia…

…avete mai assaggiato la focaccia salata con l’ uva? Originariamente si tratta di una ricetta tipica toscana, la ciaccia con l’ uva, preparata con la pasta del pane ed arricchita con chicchi di uva fresca. Ne esistono di versioni salate oppure dolci. Io oggi voglio proporvi una semplice ricetta per preparare una gustosa focaccia salata con chicchi di uva nera in superficie: provatela semplicemente per merenda, per un brunch o per sorprendere gli ospiti con una focaccia un pò più originale…

cof

cof

Ingredienti:

  • 300 g farina 00
  • 240 ml acqua
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 2 cucchiai olio d’ oliva
  • 200 g uva nera
  • 1 rametto di rosmarino

cof

cof

Preparazione:

In una ciotola versate l’ acqua tiepida, aggiungete il cucchiaino di zucchero e mescolate bene per farlo sciogliere. Aggiungete ora il lievito di birra fresco e continuate a mescolare fino a quando non si sarà sciolto anch’ esso. Versate anche i 2 cucchiai di olio d’ oliva. Infine versate la farina in cui avrete già incorporato il sale, poco per volta, continuando ad impastare. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, abbastanza appiccicoso e morbido. Lasciate a lievitare in una ciotola ricoperto da un canovaccio per qualche ora fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Prendete una teglia da forno, rotonada o rettangolare, come preferite, e ungetela leggermente. Versate l’ impasto nella teglia e con le dita distribuitelo in maniera omogenea fino a ricoprire tutta la superficie. Lasciate riposare per la seconda lievitazione per almeno mezz’ ora. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, distribuite sulla superficie della focaccia i chicchi di uva nera, se sono molto grandi io li taglio a metà. Cospargete anche con un pò di sale, io preferisco quello grosso e del rosmarino. Infornate e cuocete in modalità statica a 210 gradi per circa 20 minuti in forno già caldo. Quando la focaccia avrà assunto un bel colore dorato, sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarla.

Biscotti con gocce di cioccolato & fichi

sdr
io ho utilizzato i fichi rossi del mio albero, ma andranno benissimo anche quelli verdi

sdr

…è iniziato settembre con un cielo grigio e nuvoloso, quasi a voler rimarcare che l’ estate sta finendo, ma proprio questa stagione ci regala dei colori, dei profumi e dei sapori meravigliosi: primi fra tutti i fichi che io adoro accostare anche al salato. Questa volta invece li ho utilizzati per preparare dei biscotti morbidi, facilissimi e velocissimi da preparare, ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato, perchè nelle giornate così grigie ci vuole anche la carica del buon umore che solo il cioccolato ci può dare…

sdr

sdr
mordidi & golosi

Ingredienti:

  • 4 fichi di media grandezza maturi
  • 150 g farina
  • 40 g zucchero di canna
  • 20 ml olio di semi
  • 75 g gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di bicarbonato

sdr

sdr

Preparazione:

Prendete i fichi, rimuovete tutta quanta la buccia e schiacciateli con una forchetta in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate bene. Versate anche l’ olio di semi ed incorporatelo al composto. Ora versate anche la farina ed un pizzico di bicarbonato che avrete già setacciato ed amalgamate beneil tutto. Infine incorporate anche le gocce di cioccolato. Otterrete un composto abbastanza appiccicoso, aiutatevi con due cucchiaini per formare delle palline che sistemerete su di una teglia rivestita di carta forno. Infornate in modalità statica a 180 gradi per circa 10/15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Gustate questi semplici e morbidi biscotti a merenda oppure a colazione.

sdr