…siamo alle porte di maggio e le fragole nostrane sono dolci e mature, vi propongo dei biscotti morbidi e profumati, proprio con una farcia di fragole. Conoscete i famosi biscotti cuor di mela?? Ecco, oggi vi propongo la versione con le fragole, provateli perchè sono davvero golosi, uno tira l’ altro, perfetti per colazione ma anche per un dolce spuntino. Ed oggi, con la pioggia battente, accendere il forno non è una cattiva idea…
Ingredienti:
…per la pasta frolla…
- 250 g farina
- 100 g zucchero a velo
- 125 g burro
- 2 tuorli d’uovo
- la scorza di 1 limone
…per la farcia…
- 250 g fragole mature
- 75 g zucchero semolato
- il succo di 1 limone
…per la decorazione…
- zucchero a velo qb
Preparazione:
Iniziate preparando la pasta frolla: in planetaria oppure in una ciotola impastate la farina con il burro ancora freddo ed un pizzico di sale, per ottenere un composto simil sabbioso. A questo punto aggiungete i 2 tuorli d’uovo, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti ma non dilungatevi più del necessario per non riscaldare troppo con le mani l’impasto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare almeno mezz’ora in frigorifero.
Intanto dedicatevi alla farcia di fragole: lavatele, eliminate le foglie e le parti più bianche eventualmente, tagliatele in piccoli pezzi e mettetele in una ciotola con lo zucchero ed il succo di 1 limone. Amalgamate bene il tutto e lasciate a macerare.
Intanto prendete la frolla e stendetela con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 mm. Con un coppapasta o semplicemente con un bicchiere capovolto, ricavate dei dischi, non troppo grandi perchè poi in cottura un pò aumenteranno: 5 cm di diametro circa. Al centro di ogni dischetto versate un cucchiaino di farcia di fragole, avendo cura di lasciare da parte il succo. Sopra ricoprite con un altro dischetto di frolla. Premete delicatamente sui bordi per sigillare bene ogni cuor di fragola ed evitare che in cottura i biscotti si aprano e fuoriesca la farcitura. Trasferiteli tutti su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 180 gradi per circa 12/15 minuti in forno già caldo. Quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato sfornate. Lasciateli raffreddare prima di servirli e cospargeteli con abbondante zucchero a velo.