Poke Cake alla fragola

cof

cof

cof
…impazza sui social, ultimamente, questa Poke Cake, che devo dire la verità, non conoscevo proprio, ma da ora in poi la riproporrò anche in altre versioni e con altra frutta. Si tratta di una torta bellissima da vedere ma non impegnativa in termini di tempo e difficoltà, quindi vi consiglio di provarla perchè ne rimarrete incantate anche voi. La Poke Cake risale agli anni 70 ed è originaria degli Stati Uniti, il verbo “to poke” significa letteralmente conficcare ed infatti la caratteristica di questa torta è il fatto di eseguire su tutta la superficie del dolce, dopo averlo sfornato, dei buchi, conficcando proprio il manico di un mestolo di legno e versare attraverso questi una salsa di fragole che conferirà alla torta una umidità interna ed un sapore meraviglioso. In America viene servita con l’ immancabile crema al burro, che io però trovo un pò troppo stucchevole, quindi ve la propongo con una farcia di crema dolce di formaggio & ricotta e tante fragole fresche. In verità anche la base della torta mi risultava un pò troppo dolce per i miei gusti ed ho optato per un impasto più leggero con lo yogurt…

dav

cof

Ingredienti:

per la base della torta…

  • 280 g farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 250 g yogurt bianco
  • 120 g olio di semi
  • 2 uova
  • la scorza di 1 limone
  • 12 g lievito in polvere
  • un pizzico di sale

per la salsa di fragole

  • 250 g fragole
  • 50 g zucchero semolato
  • il succo di mezzo limone

…per la farcitura…

  • 200 g formaggio spalmabile
  • 200 g ricotta
  • 50 g di zucchero a velo
  • 250 g fragole
  • 25 g meringhe piccole

cof

cof

Preparazione:

Per prima cosa dedicatevi alla farcia dolce di formaggio: in una ciotola capiente mettete il formaggio spalmabile, la ricotta e lo zucchero a velo. Con una frusta amalgamate bene fra loro tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Riponete in frigorifero.

Ora dedicatevi alla torta: in un altra ciotola capiente montate con le fruste lo zucchero semolato con le uova e con la scorza grattugiata di un limone fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto unite a filo l’ olio di semi sempre continuando a lavorare con le fruste. In ultimo incorporate lo yogurt. Continuate a lavorare per alcuni minuti. Ora non vi resta che incorporare al composto la farina , il lievito precedentementi setacciati ed un pizzico di sale. Fate attenzione a non smontare il tutto, utilizzate una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Imburrate una teglia rotonda dal cerchio apribile del diametro di 20 cm. Versatevi all’interno tutto il composto ed infornate, in modalità statica a 170 gradi, in forno già caldo per 35/40 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto.

Mentre la torta è in forno preparate la salsa di fragole: tagliatele a pezzi e mettetele in un pentolino sul fuoco con il succo di mezzo limone e lo zucchero. Non appena le fragole si saranno ammorbidite frullate il tutto con il mixer ad immersione e lasciate qualche altro minuto sul fuoco a fiamma bassa. Lasciate raffreddare.

Prendete la torta, circa 5 minuti dopo averla sfornata, con il manico di un mestolo di legno praticate dei fori sulla superficie, spingete fino ad arrivare quasi sul fondo. Versate nei fori la salsa di fragole, aiutatevi con un cucchiaio oppure utilizzate un piccolo imbuto. Quando la salsa sarà scesa, riempite nuovamente i buchi, in questo modo otterrete una farcitura che renderà la torta umida e gustosa. A questo punto fate raffreddare del tutto la torta. Dopo alcune ore potete decorarla: distribuitevi sopra aiutandovi con una spatola la crema dolce di ricotta e formaggio. Sopra alla crema sistemate le fragole, alcuneintere ed alcune tagliate a metà. Cospargete con una manciata di piccole meringhe. Ecco pronta, senza troppa difficoltà una bellissima e golosa torta!!!

cof
all’interno un bellissimo effetto “variegato” ed una consistenza umida conferita dalla salsa di fragole che viene assorbita dalla torta

cof

cof

 

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *