Brownies al cioccolato

IMG_20200414_145141

…ormai è trascorsa anche questa strana Pasqua, fra tutte le insolite emozioni di questa particolare quarantena, immagino che come di consueto però ci abbia lasciato una dispensa ricca di cioccolato, allora oggi vi propongo un goloso riciclo. Una ricettina semplice e veloce da preparare, dei brownies: dolcetti tipici della tradizione americana. Praticamente è una sorta di torta che si prepara in una teglia rettangolare e che dopo la cottura viene tagliata a quadrotti. Chi è stato negli Stati Uniti difficilmente avrà resistito ad assaggiarli e chi invece come me non ci è mai stato comunque ne avrà sicuramente sentito parlare: si tratta di quadrotti dal colore scuro, dalla leggera crosticina e dall’impasto denso di cioccolato e frutta secca. Amatissimi da grandi e piccoli, sono spesso accompagnati da panna montata o gelato alla vaniglia, ma nascono in versione “take away”, comoda e pratica da gustare a passeggio. Si racconta infatti che siano stati preparati la prima volta nel 1892 a Chicago quando, in occasione di una grande fiera per festeggiare i 400 anni dalla scoperta dell’America, un’altolocata signora di nome Bertha Palmer chiese al suo chef di ideare un dessert che fosse pratico da portarsi in giro per la città, senza il rischio di sporcarsi le mani o il vestito…

IMG_20200414_145355

IMG_20200414_150502

Ingredienti:

  • 200 g burro
  • 270 g cioccolato fondente avanzato dalle uova di Pasqua
  • 120 g farina 00
  • 120 g zucchero
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

IMG_20200414_145137

Preparazione:

In un pentolino mettete il burro e 200 g di cioccolato fondente avanzato dalle uova Pasquali tagliato a pezzetti. Sciogliete a fuoco molto molto basso fino a che si saranno amalgamati perfettamente insieme, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Altrimenti potete mettere burro e cioccolato in una ciotola e farli sciogliere nel forno a microonde.

In una ciotola mettete le uova intere e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Versate nella ciotola con le uova e lo zucchero, la farina setacciata, il cacao in polvere e il lievito in polvere per dolci e mescolate bene tutti gli ingredienti per evitare che si formino grumi. Continuate per qualche minuto con le fruste elettriche.

Incorporate il composto di burro e cioccolato, una volta raffreddati, mescolate fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Completate unendo i 70 g di cioccolato avanzato, nella ricetta originale, a questo punto si utilizzavano le gocce di cioccolato fondente, noi in questo caso incorporeremo il cioccolato delle uova di Pasqua ridotto in scagliette, perchè la nostra è una ricetta di riciclo.

Versate il composto per i brownies in una teglia rettangolare che avrete precedentemente imburrato, oppure rivestita di carta forno. Con una spatola livellate bene la superficie.

Infornate e cuocete i brownies in forno, modalità ventilato a 180° per 30 minuti circa.

Sfornate la teglia e lasciatela raffreddare poi tagliate i brownies a quadrotti con un coltello.

IMG_20200414_150550

IMG_20200414_150553

IMG_20200414_150555

Se vi è avanzato cioccolato al latte o bianco, non ci sono problemi per l’ utilizzo,in quel caso però dovrete diminuire lo zucchero di almeno 30 grammi.

Potete spolverizzare i brownies al cioccolato con zucchero a velo.

Focaccia al rosmarino

IMG_20200404_164641

…è una strana primavera, surreale, ma quello che conta per ora è rimanere a casa ed avere pazienza, nel frattempo anche per unire l’ utile al dilettevole, per non andare a fare la spesa troppo di frequente ma per non farsi mancare una focaccia fresca io vi propongo questa ricetta non troppo impegnativa per preparare appunto una gustosa focaccia alta & soffice. Io ho scelto di aggiungere semplicemente sulla superficie un pò di rosmarino e del sale grosso, ma poi potete scegliere di cospargere la focaccia con delle olive, dei pomodorini, oppure farcirla dopo la cottura con salumi o formaggi…

IMG_20200404_165000

image_3

Ingredienti:

  • 500 g farina 00
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 20 g olio d’ oliva
  • 300 ml acqua
  • 5 g sale
  • rosmarino qb
  • sale grosso qb

IMG_20200404_165016

IMG_20200404_165022

Preparazione:

Per preparare la focaccia morbida per prima cosa versate il lievito sbriciolato nell’acqua tiepida e mescolate fino a completo scioglimento. Versate la farina nella ciotola della planetaria ed utilizzate il gancio per mescolare.

Versate l’acqua con il lievito  e iniziate ad impastare a velocità bassa. Aggiungete il sale e per ultimo l’olio a filo.

Quando l’impasto sarà ben liscio e omogeneo, arrestate la planetaria. Saranno necessari circa 10 minuti. A questo punto oleate con un filo d’olio il piano di lavoro e quindi rovesciate l’impasto, lavoratelo con le mani giusto il tempo di conferirgli una forma sferica. Trasferitelo quindi in una ciotola e coprite con pellicola. Lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto lievitato, ungete accuratamente con l’olio una teglia rotonda (24/26 cm di diametro). Ponete al centro l’impasto e stendetelo con le mani su tutta la superficie della teglia.

Coprite con della pellicola e lasciate lievitare per 1 ora in forno spento con la luce accesa . Intanto preparate una specie di salamoia miscelando un pò di acqua con un pò di olio, all’ incirca in parti uguali.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e pressate la superficie con la punta delle dita per creare i tipici buchi della focaccia, quindi distribuite sopra la salamoia e cospargete con qualche chicco di sale grosso e del rosmarino.

Cuocete in forno, già caldo, modalità ventilato, a 200° per 40 minuti. Una volta cotta sfornate la vostra focaccia alta e soffice, servitela ancora calda e profumatissima.

La focaccia si conserva per 1-2 giorni in un sacchetto di carta. Si può anche congelare una volta cotta, dopo averla lasciata raffreddare per poi scongelarla e riscaldarla al bisogno.

IMG_20200404_164656

image