Carciofini sott’olio

carciofisottolio5

…primavera: tempo di carciofi!!! Se ne trovano in grande quantità sui banchi dei frutta & verdura, freschi, a km 0, provenienti in questo periodo dell’anno dalle campagne circostanti; approfittiamone quindi per comprarli & cucinarli ora che sono di stagione…si tratta di ortaggi ricchi di vitamine e sali minerali, dalle molteplici virtù: prima fra tutte quella depurativa…è il momento di giusto, anche perchè ora costano relativamente poco, per farne una scorta e conservarli sott’olio in dispensa!!! Aromatizzati con aglio & prezzemolo!!!

carciofisottolio4

carciofisottolio9

Ingredienti:

  • 2 kg di carciofini
  • 1 lt acqua
  • 1 lt aceto di vino bianco
  • 1 limone
  • sale grosso qb
  • aglio qb
  • prezzemolo qb
  • peperoncino qb (opzionale)
  • olio extravergine d’oliva qb

carciofi1

carciofi2

Preparazione:

Naturalmente iniziate con il pulire i carciofi: eliminate le foglie esterne più scure e dure, tagliate le altre foglie a metà altezza sempre per eliminare la parte più dura, ed eliminate anche la parte esterna più dura alla base del gambo. Purtroppo il carciofo è una di quelle verdure la cui parte da scartare è quasi maggiore rispetto alla parte  da utilizzare. In questo modo avrete ottenuto dei cuori di carciofo, la porzione più tenera. Metteteli a bagno in un recipiente con abbondante acqua fredda, il succo di un limone ed un pò di sale, per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario potete scolare i cuori di carciofo. Intanto mettete sul fuoco una pentola in cui avrete già versato 1 lt d’acqua ed 1 lt di aceto di vino. Quando arriverà al bollore trasferite i carciofini nella pentola e fateli cuocere per almeno 10 minuti. A questo punto scolateli nuovamente e metteteli a scolare e raffreddare sopra ad un canovaccio. Sistemateli con il gambo rivolto verso l’alto in modo che non rimanga del liquido di cottura al centro dei carciofini. Lasciateli a scolare anche 1 giorno o 1 notte intera. Nel frattempo potete sterilizzare i vasetti in cui andrete a riporre i carciofini. Trascorso il tempo necessario prendete i carciofini e sistemateli all’interno dei vostri vasetti, fra uno strato e l’altro di carciofini inserite qualche fettina di aglio, un pò di prezzemolo tritato, se vi piace il piccante anche qualche pezzetto di peperoncino oppure potete aromatizzare con dei semi di finocchio….. A questo punto dovete solo versare l’olio fino a coprire interamente tutto il contenuto del vasetto. Anche riguardo l’olio da utilizzare potete decidere voi in base alle vostre preferenze: se utilizzate quello di oliva otterrete un gusto più deciso, se utilizzate un olio di semi avrete un gusto più delicato, potete anche decidere di utilizzare entrambi gli oli in parti uguali per ottenere un effetto intermedio. Una volta riempiti con l’olio, chiudete i vasetti e conservateli in dispensa (luogo buio e asciutto) lasciate passare almeno 1 settimana prima di consumarli per godere di un buon risultato. Se decidete di conservare i carciofini e consumarli a distanza di molto tempo potete sterilizzare i vasetti già completi: sistemateli in una pentola e riempitela di acqua. Per evitare che i vasetti si rompano, urtandosi durante la bollitura avvolgete ogni vasetto in un canovaccio. Da quando l’acqua arriverà al bollore contate 20 minuti, poi spegnete il fuoco. Estraete dalla pentola i vasetti solo dopo che l’acqua si sarà raffreddata. Conservate in dispensa (luogo buio e asciutto).

carciofisottolio8
dopo averli puliti e mantenuti in acqua & limone, scolate i carciofi
carciofisottolio1
dopo averli cotti in acqua & aceto metteteli a scolare capovolti
carciofisottolio2
preparatevi aglio & prezzemolo
carciofisottolio3
infine riempite il vasetto di olio

carciofisottolio10

carciofisottolio6
utilizzate coperchi a chiusura ermetica & vasetti già sterilizzati
carciofisottolio7
aspettate almeno una decina di giorni prima di consumare i carciofini

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *