Ingredienti:
per la vellutata di zucca
- 500 g zucca
- 100 ml panna liquida
- brodo vegetale qb
- olio evo qb
- sale & pepe qb
- 1 porro
per la cheesecake
- 2 pacchetti di cracker
- 125 g yogurt greco
- 125 g di formaggio tipo philadelphia
- 50 g burro
Preparazione:
Servendo la vellutata direttamente in vasetti di vetro monoporzione non sarà necessario utilizzare la colla di pesce come addensante per mantenere la struttura della cheesecake. Io adoro, sia per le preparazioni dolci che salate, utilizzare in parti uguali yogurt e formaggio tipo philadelphia: per un risultato più leggero e delicato, ma comunque gustoso.
Iniziate preparando la cheesecake: partite dalla base salata, sminuzzate i cracker ed amalgamateli con il burro fuso. Versate il composto sul fondo dei vasetti. Mettete in una ciotola lo yogurt ed il formaggio e mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se preferite aggiungete un po di sale & pepe. Versate la crema sulla base della cheesecake e riponete i vasetti in frigorifero. Ora dedicatevi alla vellutata: tritate il porro e fatelo soffriggere con un po di olio. Se necessario sfumate con un pò di brodo vegetale. Aggiungete la zucca pulita e tagliata a pezzetti. Fatela rosolare un pò poi continuate la cottura con il brodo vegetale. Una volta ammorbidita la zucca sarà cotta. Aggiustate di sale & pepe. Frullate il tutto con il mixer ad immersione, poi versate la panna e continuate a cuocere per 5/10 minuti. A questo punto è tutto pronto per servire la vellutata: versatela nei vasetti sopra la cheesecake e servitela spolverizzata di paprika oppure curry, aggiungete a piacimento erbe aromatiche fresche: ad esempio delle foglioline di timo oppure per una versione molto golosa, qualche ricciolo di pancetta croccante che avrete fatto rosolare in padella.
Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da “una mamma che cucina” ed ospitato dal blog “Sabrinaincucina”
che splendida idea, grazie per aver partecipato al contest. Baci Sabry
grazie a te!!! A presto…
ciao cara volevo comunicarti che sei tra i finalisti del contest. grazie . Baci Sabry
che meraviglia!!!! grazie!!!