Cornetti salati con confettura di arance & cipolle rosse

croissantsalati3

croissantsalati6

… dei piccoli cornetti salati di pasta sfoglia con una farcitura di confettura agrodolce: arancia & cipolla rossa!!! Tanti semini di sesamo ed ecco pronti dei graziosi finger food, ideali per un brunch, un’antipasto o semplicemente uno spuntino speciale, provate a prepararli e stupirete tutti con un gusto particolare: una confettura agrodolce in cui il sapore intenso e ricco della cipolla rossa si sposa alla perfezione con la nota agrumata regalata dalle arance…

croissantsalati4

croissantsalati5

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • confettura di arancia & cipolla rossa qb
  • semi di sesamo qb
  • latte qb

Preparazione:

Srotolate la pasta sfoglia. A questo punto ricavate dalla pasta sfoglia tanti triangoli che poi dovrete arrotolare su se stessi. Farcite ogni triangolo con un cucchiaino di confettura ( la confettura nella parte più larga del triangolo). Ora partite dal lato più largo del triangolo ed iniziate ad arrotolarlo su se stesso fino ad arrivare al vertice. Trasferite ogni cornetto su di una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie di ogni cornetto con un pò di latte. Cospargete la superficie di tutti i cornetti con i semi di sesamo.  Ora infornate in forno già caldo, in modalità statica a 200 gradi per circa 20 minuti. Fate attenzione perchè con la pasta sfoglia verso fine cottura sono sufficienti anche pochi istanti perchè si bruci in superficie. Quando avranno assunto un bel colore dorato sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

croissantsalati1

croissantsalati2
…un cucchiaino di confettura di arance & cipolla in ogni triangolo, arrotolate partendo dalla base e infine una spennellata di latte e tanti semi di sesamo…

croissantsalati8

croissantsalati9

 

Ingredienti per la confettura di arance & cipolle rosse:

  • 600 g di arance
  • 400 g cipolla rossa
  • 400 g zucchero semolato
  • 125 ml aceto mele
  • un pizzico di sale

aranciacipolla2

Preparazione:

Sbucciate le arance e poi rimuovete con cura tutta la parte bianca con un coltello affilato. Tagliatele a pezzi avendo cura di mantenere da parte anche il succo. Pelate le cipolle e tagliatele anch’esse a piccoli pezzi. Versate sia le arance, succo compreso, sia le cipolle in una casseruola. Fate bollire a fiamma bassa per almeno 30/40 minuti, avendo cura di mescolare spesso per evitare che il composto si attacchi sul fondo. Unite un pizzico di sale, l’aceto di mele e lo zucchero semolato. Amalgamate bene il tutto e mantenete sul fuoco, sempre a fiamma bassa per altri 30/40 minuti. Continuate a mescolare spesso. Quando la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza sarà pronta e potrete toglierla dal fuoco, per verificare la consistenza sarà sufficiente fare una prova con un cucchiaino: prendete appunto un cucchiaino di confettura dalla casseruola e sollevatelo più in alto, rovesciatelo e guardate come ricade il composto, se scende goccia a goccia e non a filo significa che è stata raggiunta la densità ottimale.  Una volta raggiunta la giusta consistenza, versate la confettura in vasetti di vetro che avrete precedentemente sterilizzato, con la chiusura ermetica. Richiudeteli e capovolgeteli. Una volta raffreddati riponeteli in dispensa e conservateli in luogo fresco.

aranciacipolla1
arance:polpa & succo, zucchero, aceto e un pizzico di sale sul fuoco…

aranciacipolla4

aranciacipolla5

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *