Tagliatelle di Castagne ai funghi Porcini

tagliatellecastagne7

….un’altra ricetta autunnale, quando la farina di castagne si può trovare appena macinata ed i funghi porcini appena raccolti dal bosco….

tagliatellecastagne2

Ingredienti:

….per le tagliatelle….

  • 150 g farina castagne
  • 150 g farina 00
  • 3 uova
  •  latte qb
  • 1 pizzico di sale

….per il condimento….

  • 400 g funghi porcini freschi
  • olio extravergine d’oliva
  • sale & pepe
  • aglio qb
  • prezzemolo qb

Preparazione:

Al centro del tagliere fate una fontana con le farine, al centro ponete le 3 uova già sbattute in una ciotolina, ed il pizzico di sale. Iniziate a mescolare dal centro in modo da incorporare pian piano la farina. Continuate a lavorare. Se l’impasto risultasse troppo duro e compatto aggiungete a filo poco latte, quanto basta per ammorbidirlo un poco. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fatene una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare per una mezz’oretta almeno. Intanto preparate il sugo di funghi. Pulite delicatamente i porcini con un panno umido per rimuovere tutti i residui di terra ed erba, se sono molto sporchi passateli velocemente sotto un getto di acqua, ma non dilungatevi per evitare che si infarciscano. Tagliateli a fettine. In una padella fate appassire qualche spicchio di aglio con olio extravergine d’oliva. Versate poi i funghi e fateli cuocere per una decina di minuti. Aggiustate di sale & pepe. Verso fine cottura aggiungete anche una manciata di prezzemolo fresco tritato. Stendete la sfoglia con il mattarello con uno spessore di 1/2 mm. Infarinate la sfoglia per evitare che si attacchi ed iniziate ad arrotolarla su se stessa. Con un coltello affilato tagliate delle striscioline. Srotolatele subito per evitare che si appiccichino fra loro e stendetele sul tagliere fino al momento di calarle in acqua. Cuocetele in abbondante acqua salata e non appena saliranno in superficie scolatele. Fatele saltare in padella con i funghi e servitele fumanti con abbondante parmigiano. Se preferite mentre le saltate in padella con i funghi aggiungete un pò di panna liquida per rendere ancora più cremoso il sugo.

tagliatellecastagne1
una fontana con le farine ed al centro le uova

tagliatellecastagne3

tagliatellecastagne4

tagliatellecastagne5

tagliatellecastagne6
saltate le tagliatelle in padella anche con un pò di panna liquida

Autore: claudiaturri74

Claudia….sono nata in Romagna nel 1974 mi piace definirmi napoletana di adozione… mi piace viaggiare & sognare….anche ad occhi aperti… un marito, naturalmente napoletano…. due figlie, naturalmente bellissime…. ed ovviamente mi piace cucinare…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *